Eventi avversi di lunga durata dopo la vaccinazione con Cervarix®

Lareb-logo

 

 

Il rapporto del Netherlands Pharmacovigilance Centre Lareb, il Centro nazionale di Farmacovigilanza dei Paesi Bassi.

 

 

 

Cervarix®, Gardasil® e Gardasil 9® sono vaccini registrati per la vaccinazione contro l’infezione da papillomavirus umano (HPV). Cervarix® assicura l’immunizzazione attiva contro l’HPV tipi 16 e 18, Gardasil® contro i tipi 6, 11, 16 e 18 e Gardasil 9® contro i tipi 6, 11, 16, 18, 31, 33, 45, 52 e 58.

Nel 2009, Cervarix® è stato inserito nel Programma Nazionale olandese di vaccinazione per la prevenzione del cancro della cervice uterina. Tutte le ragazze che vivono nei Paesi Bassi hanno ricevuto l’invito a vaccinarsi durante il tredicesimo anno di età.

Nel 2009, l’anno di introduzione, la vaccinazione è stata offerta alle ragazze delle coorti di nascita 1993-1996. Dal 2010 la vaccinazione è offerta su base annuale ad una sola coorte di nascita. Fino al 2014, le ragazze ricevevano, in totale, tre dosi di vaccino, con un intervallo di un mese tra la prima e la seconda e di cinque mesi tra la seconda e la terza. Dal 2014, il numero di dosi è stato ridotto a due, con cinque mesi di intervallo.

La copertura vaccinale è aumentata nel corso degli anni: nella coorte di nascita 1993-1996 era del 52,3%, mentre nel 2015 la copertura nella coorte di nascita del 2000 è arrivata al 61,0%.

Nel 2011, il Netherlands Pharmacovigilance Centre Lareb ha pubblicato un rapporto sulle ADR segnalate in seguito a vaccinazione con Cervarix® e, nel 2013, un rapporto sulle segnalazioni di affaticamento di lunga durata correlate a Cervarix®.

Nel 2013 e nel 2014, in Danimarca, i media hanno focalizzato l’attenzione su due condizioni correlate alla vaccinazione contro l’infezione da HPV: la sindrome del dolore regionale complesso (CRPS), una condizione di dolore cronico che colpisce gli arti e la sindrome della tachicardia posturale ortostatica (POTS), una condizione in cui la frequenza cardiaca aumenta in modo anomalo passando alla posizione eretta da seduti o sdraiati, con sintomi come vertigini e svenimenti, mal di testa, dolore al petto e debolezza.

Su richiesta della Danimarca, l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha avviato una revisione dei vaccini anti-HPV per chiarire ulteriormente il loro profilo di sicurezza. La revisione è in corso ad opera del Comitato di valutazione dei rischi per la Farmacovigilanza (Pharmacovigilance Risk Assessment Committee PRAC).

A fine luglio 2015, Lareb ha pubblicato un aggiornamento dei report delle segnalazioni di ADR a Cervarix®. In seguito a ciò, i media nazionali hanno sollevato preoccupazioni sulla sicurezza del vaccino e, nel mese successivo, il centro nazionale olandese di Farmacovigilanza ha ricevuto oltre un centinaio di segnalazioni di ADR correlate a Cervarix®. Lareb ha, quindi, deciso di migliorare il livello della documentazione clinica sia per le segnalazioni recenti che per quelle passate, relativamente alle ADR di lunga durata (≥2 mesi), ottenendo informazioni supplementari attraverso un follow-up intensivo.

Questo rapporto fornisce una panoramica aggiornata di tutte le segnalazioni e un’analisi delle ADR di lunga durata correlate a Cervarix® e fatte tra il 1 ° gennaio 2009 e il 15 ottobre 2015.

Dopo l’introduzione nel 2009 del vaccino contro l’HPV-Cervarix® nel Programma Nazionale di vaccinazione, il Centro Nazionale di Farmacovigilanza Lareb dei Paesi Bassi ha ricevuto 1.271 segnalazioni di Reazioni Avverse (ADR) correlate alla vaccinazione con Cervarix®, 231 delle quali di lunga durata (≥due mesi).

La maggior parte delle segnalazioni è stata ricevuta durante l’anno di introduzione del Cervarix® nel Programma vaccinale olandese. Si tratta, prevalentemente, di ADR a breve termine.

La maggioranza delle segnalazioni di ADR di lunga durata è pervenuta dopo che i media hanno focalizzato l’attenzione sul vaccino contro l’HPV, nel 2012 e nel 2015.

Il tasso di segnalazione delle ADR di lunga durata per coorte di nascita è costante: circa il 5 per 10.000 ragazze vaccinate. Dal momento che si tratta di segnalazioni spontanee, non è possibile stimare la reale prevalenza delle ADR di lunga durata dopo la vaccinazione con Cervarix®.

L’affaticamento è l’ADR di lunga durata più frequentemente segnalata (N = 168). Sono state segnalate diverse combinazioni di ADR, senza un modello prevalente.

L’indagine di follow-up ha mostrato che i sintomi di lunga durata, dei quali non sono state individuate le cause, hanno un notevole impatto sulla vita delle ragazze e dei loro familiari. La maggior parte delle ragazze non era ancora guarita al momento dell’ultimo contatto con Lareb.

Una relazione causale tra la vaccinazione con Cervarix® ed i sintomi di lunga durata non può essere provata né esclusa sulla base dell’analisi delle segnalazioni.

L’Istituto Nazionale olandese per la Sanità pubblica e l’Ambiente ha avviato uno studio epidemiologico per indagare se l’affaticamento di lunga durata si verifica più spesso nelle ragazze vaccinate, rispetto a quelle non vaccinate.

 

Long-lasting adverse events following immunization with Cervarix®

http://www.lareb.nl/Signalen/Lareb_rapport_HPV_dec15_03

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp