Reazioni avverse a gabapentin e pregabalin: revisione dei dati provenienti dal database di farmacovigilanza francese.

Drug SafetyUna revisione dei dati del sistema di farmacovigilanza francese conferma l’elevata prevalenza delle reazioni avverse neuropsichiatriche associate al gabapentin e al pregabalin, registrando un elevato tasso di morte con l’utilizzo del gabapentin in contesti ostetrici.


Il gabapentin e il pregabalin sono ampiamente utilizzati per il trattamento del dolore neuropatico. Il loro uso è associato con lo sviluppo di reazioni avverse da farmaco (ADR), principalmente neuropsichiatriche. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di studiare le ADR ‘gravi’ e / o ‘inattese’ associate al pregabalin e al gabapentin.

Metodi
Sono state valutate le ADR riportate al sistema di farmacovigilanza francese verificatesi tra il 1995 e il 2009. Per ogni ADR associata al gabapentin o al pregabalin, è stato rilevato l’anno, l’età del paziente e il sesso, il tipo di reazione avversa, e il punteggio di imputabilità. Il tasso di segnalazione delle ADR gravi per gabapentin e pregabalin è stato stimato con riferimento ai dati di utilizzo (ottenuti dal fondo assicurativo sanitario nazionale francese) con la dose definita giornaliera. È stata effettuata un’analisi globale e descrittiva delle reazioni avverse per ogni farmaco. In secondo luogo, sono stati descritti i dettagli sui casi di morte e sulle ADR con un punteggio di imputabilità almeno “probabile”.

Risultati
Nel complesso, sono state registrate 1.333 ADR (725 correlate al gabapentin, 608 relative al pregabalin) principalmente neuropsichiatriche. Tra i 22 decessi registrati, 8 erano correlati all’uso del gabapentin in situazioni ostetriche. Altre ADR meno ben documentate sono state identificate, come l’epatite associata al gabapentin e ADR ematologiche associate al pregabalin.

Conclusioni
Questo studio ha confermato la prevalenza delle reazioni avverse neuropsichiatriche associate al gabapentin e al pregabalin. Ha inoltre registrato un elevato tasso di morte con l’utilizzo del gabapentin in contesto ostetrico. Nuove reazioni avverse sono state osservate, come ad esempio le reazioni avverse ematologiche o epatiche associate a pregabalin e gabapentin, rispettivamente.

Fuzier R, Serres I, Guitton E et al.

Adverse drug reactions to gabapentin and pregabalin : a review of the French pharmacovigilance database.

Drug Saf. 2013 Jan; 36(1):55-62.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23315296

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp