ECDC, Annual report of the European Antimicrobial Resistance Surveillance Network (EARS-Net) 2013

ECDC, Annual report of the European Antimicrobial Resistance Surveillance Network (EARS-Net) 2013Il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie, The European Centre of Disease Prevention and Control (ECDC), pubblica il Rapporto Annuale della Rete Europea di Sorveglianza sull’Antibioticoresistenza (EARS net) 2013, in occasione della Giornata Europea degli Antibiotici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie, The European Centre of Disease Prevention and Control (ECDC), è un’Agenzia europea, nata nel  2005, con l’obiettivo di rafforzare le difese europee contro le malattie infettive e ha sede a Stoccolma, in Svezia. Le finalità dell’Ente, come recita l’articolo 3 del regolamento istitutivo, sono di “identificare e valutare le minacce correnti ed emergenti per la salute pubblica, dovute a malattie infettive”.

A questo scopo, l’ECDC lavora in collaborazione con gli Enti europei per sviluppare e rafforzare sistemi europei di allarme e sorveglianza contro le malattie infettive.

L’ ECDC celebra il 18 novembre, in tutti i Paesi UE, la settima Giornata Europea degli Antibiotici per sensibilizzare la popolazione e gli operatori sanitari sul problema, purtroppo crescente, della resistenza dei batteri agli antimicrobici.  In questa occasione, pubblica il Rapporto Annuale della Rete Europea di Sorveglianza sull’Antibioticoresistenza (EARS net) 2013.

Trai risultati del rapporto, si segnala l’incremento della resistenza della Klebsiella pneumoniae ai carbapenemi, principali antibiotici di ultima linea, che è passata dal 4.6% del 2010 all’8.3% nel 2013 (media ponderata sulla popolazione europea). Per la prima volta, nel 2013, è stata monitorata la resistenza della Klebsiella pneumoniae alle polimixine, come la colistina. La colistina è un antibiotico di ultima linea, sviluppato da alcuni decenni, che ha controindicazioni e limitazioni d’uso, ma che è divenuto essenziale per trattare la Klebsiella pneumoniae resistente ai carbapenemi. La resistenza alla colistina è stata osservata nel 5% dei ceppi di Klebsiella pneumoniae isolati in tutta Europa. I dati del rapporto evidenziano anche che la percentuale di Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA) è diminuita nel quadriennio 2010-2013, ma la diminuzione è meno pronunciata che nel quadriennio precedente. Nel 2013, 7 paesi su  30 avevano percentuali di MRSA sopra il 25%; la meticillino-resistenza rimane, quindi, un problema di Sanità Pubblica, in Europa.

Sul sito del Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle malattie è presente anche una pagina in italiano dedicata alla Giornata Europea degli Antibiotici

(link http://ecdc.europa.eu/it/eaad/Pages/Home.aspx ) con la sottopagina Progettare una campagna (http://ecdc.europa.eu/it/eaad/Pages/antibiotics-plan-campaign.aspx ), dove sono disponibili pacchetti, che contengono modelli di materiale per  campagne contro l’antibioticoresistenza, che possono essere adattati ai diversi contesti nazionali. Sono scaricabili materiali rivolti al pubblico generale e ai medici, di famiglia e ospedalieri.

scarica il report

Annual report of the European Antimicrobial Resistance Surveillance Network (EARS-Net) 2013 

 

il report è scaricabile anche al seguente link:

Annual report of the European Antimicrobial Resistance Surveillance Network (EARS-Net) 2013

http://www.ecdc.europa.eu/en/publications/Publications/antimicrobial-resistance-surveillance-europe-2013.pdf

 

European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC)

http://www.ecdc.europa.eu/en/Pages/home.aspx

http://www.ecdc.europa.eu/en/press/news/_layouts/forms/News_DispForm.aspx?List=8db7286c-fe2d-476c-9133-18ff4cb1b568&ID=1114

Giornata europea degli antibiotici

http://ecdc.europa.eu/it/eaad/Pages/Home.aspx

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp