La Diacereina nel trattamento dell’osteoartrosi

Drug SafetyUna revisione valuta il  rischio/beneficio, dopo le raccomandazioni emesse dal PRAC a marzo 2014.

 

 

 

 

 

 

L’osteoartrite (OA) è la causa principale di disabilità muscolo-scheletrica.

Non vi è consenso unanime sulla definizione precisa di OA e su quale sia il trattamento ottimale  per migliorare i sintomi e rallentare la progressione della malattia.

I trattamenti farmacologici attuali includono analgesici, farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) e cicloossigenasi (COX- 2 inibitori).

Questi trattamenti non sono farmaci modificanti la malattia, che colpiscono i processi patologici dell’OA.

La diacereina, un antrachinone derivato semisintetico, inibisce l’interleuchina-1-beta (IL-1β) citochina che, secondo studi su animali, svolge un ruolo chiave nella patogenesi dell’OA.

La diacereina è stata sintetizzata nel 1980 ed autorizzata  in alcuni paesi dell’Unione europea e in alcuni paesi asiatici per un massimo di 20 anni. Essa ha dimostrato modesta efficacia e tollerabilità accettabile in una serie di trial di bassa o moderata qualità.

All’inizio di quest’anno, l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha condotto una revisione e limitato l’uso dei medicinali contenenti diacereina. Ciò a causa dei rischi di diarrea grave e danno epatico nei pazienti con OA. Inoltre, il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza dell’EMA (PRAC) ha messo in discussione i benefici clinici della diacereina, che, a loro avviso, sono limitati e non superano rischi.

L’obiettivo di questa revisione è quello di fornire una valutazione rischio/beneficio della diacereina nel trattamento di OA, sulla base di una valutazione asistematica dei dati di efficacia e sicurezza pubblicati.

In generale, ci sono prove che la diacereina è modestamente efficace per i sintomi ed, eventualmente, per i cambiamenti radiografici, ma questo deve essere bilanciato con gli alti tassi di tossicità gastrointestinale.

E Panova, G Jones.

Benefit-Risk Assessment of Diacerein in the Treatment of Osteoarthritis.

Drug Saf. 2015 Feb 5. [Epub ahead of print]

 

Link: http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs40264-015-0266-z

 

Per le Raccomandazioni del PRAC su diacereina, si veda:

http://www.farmaci-fc.it/2014/03/11/aifa-misure-per-la-sicurezza-dei-farmaci-protelososseor-domperidone-diacereina-zolpidem-e-metisergide/#more-1125

 

 

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp