Sistemi di segnalazione spontanea delle reazioni avverse a farmaco (ADR) e fascicoli sanitari

Drug Safety

 

Uno studio della Columbia University propone un metodo per  integrare i dati delle due fonti, che può essere utile per rilevare tempestivamente i segnali.

 

 

 

 

I dati osservazionali sanitari contengono informazioni utili per una più tempestiva rilevazione delle reazioni avverse a farmaco (ADR), che possono essere perse utilizzando solo i dati dei sistemi di segnalazione spontanea. Esistono ancora pochi lavori, che descrivono metodi per integrare le evidenze provenienti dai database sanitari con i dati delle segnalazioni spontanee.

Gli autori propongono una metodologia che integra le due fonti.

 

Obiettivi

Scopo di questo lavoro è valutare se il metodo proposto permetterebbe una maggiore precisione nel rilevamento dei segnali, rispetto ai metodi che usano esclusivamente i sistemi di segnalazione spontanea o i dati sanitari.

 

Metodi

Gli autori hanno applicato il metodo a quattro reazioni avverse clinicamente gravi e lo hanno valutato utilizzando tre esperimenti che coinvolgono un sistema di segnalazione spontanea, in combinazione con un database sanitario elettronico di scala ridotta, uno di media dimensione e uno di vasta dimensione. La valutazione ha usato uno standard di riferimento composto da 165 coppie farmaco – ADR positive e 234 negative.

Misure

È stata calcolata l’area sottesa alla curva caratteristiche dell’operatore ricevente (AUC) per misurare le prestazioni.

Risultati

Non si è riscontrato alcun miglioramento della AUC, quando sono stati combinati i dati dei sistemi di segnalazione spontanea delle ADR e i fascicoli sanitari di scala ridotta.

L’AUC dei dati delle segnalazioni delle ADR combinate con i dati dei fascicoli sanitari su larga scala è, invece, aumentata a 0,82,  mentre era 0,76 e 0,78, rispettivamente per ciascuno dei due sistemi.

 

Conclusioni

Il metodo proposto ha prodotto un significativo miglioramento nell’accuratezza del rilevamento delle ADR, quando le risorse utilizzate per la combinazione avevano una quantità sufficiente di dati. Ciò dimostra che il metodo potrebbe integrare le prove da fonti diverse e servire come efficace strumento di farmacovigilanza.

 

 

Y Li, PB Ryan, Y Wei, C Friedman,

A Method to Combine Signals from Spontaneous Reporting Systems and Observational Healthcare Data to Detect Adverse Drug Reactions

Drug Saf DOI 10.1007/s40264-015-0314-8

 

Link: http://link.springer.com/article/10.1007/s40264-015-0314-8

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp