Antidepressivi di seconda generazione versus terapie cognitive comportamentali nel trattamento della depressione

the BMJ

 

 

Una revisione sistematica e meta-analisi.

 

 

 

 

Quali sono rischi e benefici  comparati di antidepressivi della seconda generazione  e terapie comportamentali cognitive (CBT) nel trattamento iniziale del disturbo depressivo maggiore, negli adulti?

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di rispondere a questa domanda.

Metodi
La ricerca dei lavori è stata condotta su Medline, Embase, the Cochrane Library, the Allied and Complementary Medicine Database, PsycINFO, e Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature da gennaio1990 fino a gennaio 2015. Sono stati selezionati 11 trial controllati e randomizzati, che confrontano un antidepressivo di seconda generazione e CBT, dieci trial che confrontano la monoterapia antidepressiva con CBT da sola e tre che confrontano la monoterapia antidepressiva con antidepressivo più CBT.

Risultati
La meta-analisi non ha trovato differenza di efficacia statisticamente significativa tra antidepressivi di seconda generazione e CBT per risposta (risk ratio 0,91, 0,77-1,07), remissione ( 0,98 , 0,73-1,32) o cambiamento in 17 voci della Hamilton Rating Scale for Depression score (differenza media pesata -0,38 , da -2,87 a 2,10). Allo stesso modo, non sono state riscontrate differenze significative nei tassi di overall study discontinuation (risk ratio 0,90, 0,49-165) o sospensione imputabili alla mancanza di efficacia (0,40, 0,05-2,91 ). Anche se un maggior numero di pazienti trattati con un antidepressivo di seconda generazione, rispetto a quelli che ricevevano CBT, si è ritirato dagli studi a causa di Reazioni Avverse, la differenza non era statisticamente significativa (risk ratio 3,29, 0,42-25,72).

Non si possono trarre conclusioni neanche su altri esiti, a causa della mancanza di prove.

I risultati devono essere interpretati con cautela data la  forza delle prove generalmente bassa.

Lo scopo di questa recensione è limitato ai trial, che arruolano pazienti adulti con disturbo depressivo maggiore e confrontavano un antidepressivo di seconda generazione con CBT, ma molti degli studi inclusi hanno carenze metodologiche, che possono limitare l’attendibilità dei risultati.

Conclusioni 
I dati disponibili non segnalano differenze significative tra gli effetti del trattamento della depressione maggiore con antidepressivi di seconda generazione e terapie comportamentali cognitive, da soli o in combinazione.

Nel processo decisionale, il clinico dovrebbe prendere in considerazione non solo l’efficacia degli antidepressivi di seconda generazione e della terapia cognitivo-comportamentale, ma anche le preferenze dei pazienti circa i potenziali eventi avversi, i costi e la disponibilità di ogni trattamento, nonché gli effetti attesi.

Il maggiore ostacolo ad offrire la psicoterapia, da sola o in combinazione con la terapia farmacologica, può essere la difficoltà di accesso ai servizi  di salute mentale.

Dato che i vantaggi di antidepressivi di seconda generazione e terapia cognitivo-comportamentale non sembrano differire in modo significativo nel trattamento del disturbo depressivo maggiore, entrambi dovrebbero essere resi ugualmente accessibili (da soli o in combinazione) ai pazienti delle cure primarie.

Accedere alla psicoterapia nelle cure primarie potrebbe migliorare i risultati del trattamento, l’uso delle consultazioni psichiatriche e la terapia, nonché il coordinamento delle cure tra i medici di assistenza primaria e professionisti della salute mentale. Può anche avere l’ulteriore effetto di ridurre lo stigma associato alla malattia mentale in generale, mettendo in grado i pazienti di affrontare non solo la depressione, ma anche altri problemi di salute mentale ed incoraggiarli a cercare il trattamento precocemente, nella fase iniziale della malattia e continuarlo.

 

HR Amick, G Gartlehner, BN Gaynes, C Forneris, GN Asher, LC Morgan, E Coker-Schwimmer, E Boland, LJ Lux, S Gaylord, C Bann, CB Pierl, KN Lohr,

Comparative benefits and harms of second generation antidepressants and cognitive behavioral therapies in initial treatment of major depressive disorder: systematic review and meta-analysis

 

Link: http://www.bmj.com/content/bmj/351/bmj.h6019.full.pdf

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp