Attacchi di panico farmaco-indotti

 

Un’analisi dei casi registrati nel database del Sistema di Farmacovigilanza francese.

 

 

 

Il potenziale ruolo svolto dai farmaci nell’insorgenza degli attacchi di panico non è ancora noto.

Obiettivi

Descrivere gli attacchi di panico farmaco-indotti.

Metodi

Sono stati cercati i casi di attacchi di panico registrati nel database francese di Farmacovigilanza tra il 01/01/1985 e il 05/11/2014.

Risultati

Sono stati individuati 163 casi;136 (83.4%) dei quali erano direttamente correlati a farmaci, principalmente antidepressivi (11.3%, principalmente inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina), meflochina (7.2%), isotretinoina (5.2%), rimonabant (3.6%) e corticosteroidi (4.7%).

Gli attacchi di panico erano elencati nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto, tra le possibili reazioni avverse, solo in una minoranza di questi farmaci (8.6%). Nel 31.4% dei casi, il farmaco sospetto è stato ritirato dal mercato oltre una settimana dopo la segnalazione dell’attacco di panico. In alcuni casi gli attacchi di panico erano secondari ad un’altra reazione avversa a farmaco (ADR; n = 14, 8.6%), principalmente allergia ad antineoplastici o agenti immunomodulatori. In 13 casi (8.0%), gli attacchi di panico si sono verificati in concomitanza con sindrome da astinenza, principalmente dopo l’interruzione di benzodiazepine o oppioidi. La maggior parte dei casi (73%) ha riguardato pazienti senza storia di disturbi psichiatrici.

Conclusioni

Questo è il primo studio di farmacoepidemiologia sugli attacchi di panico iatrogeni. A parte gli antidepressivi, gli altri farmaci implicati nella reazione avversa non sono utilizzati nel trattamento di malattie psichiatriche. Lo studio ha anche rilevato che la maggior parte degli attacchi di panico iatrogeni si verifica in pazienti senza storia di malattie psichiatriche e che gli attacchi di panico possono essere scatenati da un’altra ADR. Infine, il gran numero di casi con gestione ritardata sottolinea la necessità di aumentare trai medici la consapevolezza di questa ADR relativamente sconosciuta, specialmente perché generalmente non prevista negli RCP dei farmaci sospesi.

 

J Psychiatr Res. 2017 Feb 9;90:60-66. doi: 10.1016/j.jpsychires.2017.02.008. [Epub ahead of print]

Drug-induced panic attacks: Analysis of cases registered in the French pharmacovigilance database.

Abadie D, Essilini A, Fulda V, Gouraud A, Yéléhé-Okouma M, Micallef J, Montastruc F, Montastruc JL.

 

http://www.journalofpsychiatricresearch.com/article/S0022-3956(17)30161-9/abstract

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp