Età di insorgenza della menopausa e rischio di fratture

 

 

I risultati dei trial clinici della Women’s Health Initiative, in donne sane in post-menopausa trattate con calcio+ vitamina D, terapia ormonale sostitutiva o una combinazione di entrambi.

 

 

 

 

 

Obiettivi

È stato già dimostrato che, in assenza di terapia ormonale sostitutiva (TOS) o supplementazione di calcio/vitamina D (Ca/D), la menopausa precoce è associata a diminuzione della densità minerale ossea e aumentato rischio di fratture, in donne sane in menopausa.

TOS e Ca/D sono protettive contro le fratture post-menopausa.

Questo lavoro vuole rispondere alla domanda se l’età di insorgenza della menopausa possa influire sul rischio di fratture, in donne sane in post-menopausa che ricevono TOS, Ca/D o una combinazione dei trattamenti.

Metodi

Lo Women’s Health Initiative Clinical Trial ha arruolato 21.711 donne sane in post-menopausa non iatrogena.

Sono stati calcolati e confrontati gli Hazard Ratio (HR) per ogni tipo di frattura delle donne arruolate, trattate con TOS, Ca/D o combinazione dei trattamenti, suddivise nelle seguenti classi, relativamente all’età di ingresso in menopausa: <40, da 40 a 49 e ≥50 anni.

Risultati

Le donne con età di ingresso in menopausa <40 anni avevano un HR per fratture significativamente più alto delle donne della fascia da 40 a 49 o ≥50 anni, indipendentemente dal tipo di trattamento (HR [IC 95%]: menopausa <40 vs ≥50 anni, 1.36 [1.11-1.67]; menopausa <40 vs 40-49 anni, 1.30 [1.06-1.60]).

Conclusioni

Nella coorte generale del Women’s Health Initiative Clinical Trial e all’interno di ciascun gruppo di trattamento, le donne con età di menopausa più bassa (<40 anni) avevano un rischio più elevato di fratture di ogni tipo, rispetto alle donne con inizio di menopausa più avanzato.

L’effetto dell’età della menopausa sul rischio di fratture non cambiava col tipo di trattamento (TOS, Ca/D o TOS +Ca/D).

Questo risultato suggerisce che l’insorgenza precoce della menopausa sia un fattore che contribuisce in maniera indipendente al rischio di fratture post-menopausa.

 

Menopause. 2017 Apr;24(4):371-378. doi: 10.1097/GME.0000000000000775.

Age of menopause and fracture risk in postmenopausal women randomized to calcium + vitamin D, hormone therapy, or the combination: results from the Women’s Health Initiative Clinical Trials.

Sullivan SD, Lehman A, Nathan NK, Thomson CA, Howard BV.

 

http://journals.lww.com/menopausejournal/Abstract/2017/04000/Age_of_menopause_and_fracture_risk_in.4.aspx

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp