The Global Patient Safety Challenge on Medication Safety

 

 

L’iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la sicurezza del paziente.

 

 

 

 

 

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa 1 paziente su 10 subisca un qualche genere di danno, mentre riceve assistenza sanitaria, cosa che, a livello mondiale, corrisponde a 43 milioni di pazienti/anno e a una conseguente spesa sanitaria di 42 miliardi di dollari.

Per questo motivo, lancia (29 marzo 2017) The Global Patient Safety Challenge on Medication Safety, un’iniziativa mondiale, che affronta le criticità dei sistemi sanitari, con l’obiettivo di ridurre del 50%, nei prossimi 5 anni, i danni iatrogeni gravi ed evitabili.

Prevenire gli errori e i danni che ne possono derivare richiede la messa in atto di sistemi e procedure per garantire che ogni paziente riceva il trattamento adatto a lui, alla giusta dose, nel giusto momento e attraverso la più corretta via di somministrazione.

Con questa iniziativa, l’OMS fa appello ai Paesi perché affrontino i fattori chiave, che possono causare danni iatrogeni: i farmaci sono ad alto rischio se non usati in maniera corretta e particolarmente esposti sono i pazienti in politerapia o che stanno cambiando terapia; errori terapeutici posso derivare dalla scarsa preparazione dei professionisti sanitari e anche da situazioni di sottodimensionamento del personale, con conseguente affaticamento per turni eccessivi di lavoro; danni possono derivare anche dal fallimento del sistema di organizzazione e coordinamento, specie quando la cura di un paziente coinvolge diversi professionisti sanitari.

Una cultura dell’organizzazione, che di routine applichi le best practices ed eviti il biasimo eccessivo quando l’errore è stato commesso, costituisce il miglior ambiente per cure sicure.

Le azioni programmate saranno focalizzate su 4 aree principali: pazienti e pubblico; professionisti sanitari; farmaci; sistemi e procedure della terapia.

L’obiettivo è di ottenere miglioramenti ad ogni stadio del processo, che include prescrizione, somministrazione, monitoraggio ed uso.

L’OMS fornirà consulenza e strategie di sviluppo, piani e strumenti per garantire che la terapia, nel suo intero processo, abbia al centro la sicurezza del paziente, in tutte le strutture sanitarie del mondo.

 

http://www.who.int/patientsafety/en/

http://www.who.int/mediacentre/news/releases/2017/medication-related-errors/en/?utm_source=WHO+List&utm_campaign=315b493577-EMAIL_CAMPAIGN_2017_03_29&utm_medium=email&utm_term=0_823e9e35c1-315b493577-257110669

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp