Aripiprazolo e rischio di aborto spontaneo

 

 

Un’analisi di disproporzionalità sul data-base giapponese delle reazioni avverse a farmaco.

 

 

 

 

 

Con i progressi fatti dalla medicina, numerose pazienti con schizofrenia sono, oggi, in grado di concepire.
Un antipsicotico di seconda generazione dato frequentemente ai pazienti con schizofrenia è l’aripiprazolo. Le informazioni sul prodotto, in Giappone, dicono che, secondo un case report, c’è una segnalazione di aborto in un trial clinico.

Obiettivo dello studio è valutare la correlazione tra uso di aripiprazolo e rischio di aborto spontaneo, mediante un’analisi di disproporzionalità su un data-base di reazioni avverse a farmaco.

Metodi
È stata condotta un’analisi di disproporzionalità dell’esposizione all’antipsicotico di seconda generazione, durante la gravidanza, nel data-base giapponese delle segnalazioni spontanee di reazioni avverse a farmaco. Sono stati studiati l’aripiprazolo e altri antipsicotici di seconda generazione autorizzati in Giappone. È stato creato un set di dati per l’analisi, consistente nelle segnalazioni in gravidanza.

Risultati
È stato rilevato un potenziale segnale di rischio di aborto spontaneo per l’aripiprazolo [proportional reporting ratio 2.39, χ2: 13.77, reporting odds ratio IC 95% 2.76 (1.62–4.69); n = 18]. Al contrario, non sono stati rilevati segnali di rischio per altri antipsicotici di seconda generazione.

Conclusioni
Dall’analisi del data-base giapponese delle reazioni avverse a farmaco, è emerso un potenziale segnale per aripiprazolo e aborto spontaneo. Le informazioni di sicurezza sull’uso di questo farmaco in gravidanza sono molto limitate. Di conseguenza, è consigliabile un’ulteriore analisi per confermare il potenziale segnale di rischio.

 

Drug Saf. 2017 Nov;40(11):1141-1146. doi: 10.1007/s40264-017-0560-z.
Signal of Miscarriage with Aripiprazole: A Disproportionality Analysis of the Japanese Adverse Drug Event Report Database.
Sakai T, Ohtsu F, Mori C, Tanabe K, Goto N.

 

https://link.springer.com/article/10.1007/s40264-017-0560-z

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp