Reazioni avverse ad antidolorifici

 

 

 

Una ricerca sul data-base dell’Agenzia regolatoria statunitense Food and Drug Administration (FDA).

 

 

 

 

 

Un terzo degli adulti, negli Stati Uniti, sperimenta dolore cronico ed utilizza antidolorifici come antinfiammatori non steroidei (FANS), paracetamolo ed oppioidi. È stato dimostrato che alcuni eventi avversi gravi, come eventi cardiovascolari, overdose o morte, sono correlati agli antidolorifici.

Metodi

Sono state utilizzate le segnalazioni del 2015 e 2016 presenti nella banca dati delle reazioni avverse a farmaco (ADR) della FDA, per condurre un’analisi esplorativa delle caratteristiche demografiche di chi ha riportato ADR correlate ad antidolorifici, esaminare le ADR più frequentemente correlate ai differenti tipi di antidolorifici e rilevare potenziali segnali di sicurezza. Sono stati calcolati indici sintetici descrittivi ed i proportional reporting ratio (PRR).

Risultati

Su un totale di oltre 2 milioni di segnalazioni di sospette ADR inviate alla FDA nel 2015 e 2016, 64.354 erano relative ad antidolorifici. Le segnalazioni di ADR da oppioidi provenivano, prevalentemente, da pazienti giovani e di sesso maschile (età media 47.6 anni). Il maggior numero di ADR era relativo all’uso di FANS ed oppioidi e le ADR più comuni erano relative ad inefficacia terapeutica, somministrazione, abuso e overdose. La morte è stata riportata nel 20% delle segnalazioni e le ADR gravi, inclusa la morte, erano riportate nel 67%; entrambi gli esiti erano maggiori trai pazienti trattati con oppioidi o combinazioni di antidolorifici ed erano associati a PRR di 2.12 e 1.87, rispettivamente.

Conclusioni

Lo studio ha esaminato le reazioni avverse a farmaco (ADR) più comunemente associate a diverse classi di antidolorifici, tramite l’analisi del data-base delle ADR della FDA. Risultati e metodi sono rilevanti per future analisi secondarie su grandi numeri e per ulteriori approfondimenti delle ADR da antidolorifici.

 

Reported Adverse Events with Painkillers: Data Mining of the US Food and Drug Administration Adverse Events Reporting System

Drug Saf. 2018 Mar;41(3):313-320. doi: 10.1007/s40264-017-0611-5.
Reported Adverse Events with Painkillers: Data Mining of the US Food and Drug Administration Adverse Events Reporting System.
Min J, Osborne V, Kowalski A, Prosperi M.

 

https://link.springer.com/article/10.1007%2Fs40264-017-0611-5

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp