Farmaci anticolinergici e rischio di demenza

 

logo BMJ

 

Uno studio caso-controllo.

 

 

 

 

Obiettivi

Stimare l’associazione tra la durata ed il livello dell’esposizione a differenti classi di anticolinergici ed il successivo insorgere di demenza.

Metodi

Disegno: studio caso-controllo

Setting: medici di base del Regno Unito, che fanno parte del Clinical Practice Research Datalink.

Partecipanti: 40.770 pazienti di età 65-99 con diagnosi di demenza tra l’aprile 2006 ed il luglio 2015 e 283.933 controlli senza demenza.

Interventi: dosi definite giornaliere (Daily Defined Doses – DDD) di anticolinergici codificate usando la scala del carico cognitivo anticolinergico (Anticholinergic Cognitive Burden scale – ACB), in totale e suddivise per classi, prescritte da 4 a 20 anni prima della diagnosi di demenza.

Principali esiti e misure: Odds Ratio (OR) per demenza incidente, aggiustati per una serie di covariate demografiche e sanitarie.

Risultati

A 14.453 (35%) casi e 86.403 (30%) controlli è stato prescritto almeno un anticolinergico con punteggio 3 della scala ACB, durante il periodo di esposizione. L’OR aggiustato per qualunque farmaco anticolinergico con punteggio ACB di 3 era  1.11 (IC 95% 1.08- 1.14). La demenza era associata a punteggio ABC medio crescente.

Considerando separatamente le diverse classi di anticolinergici, è risultato che i farmaci gastrointestinali non erano associati a rischio di demenza.

Il rischio di demenza aumentava con l’aumento dell’esposizione agli anticolinergici antidepressivi, urologici, e anti-parkinson con punteggio ACB di 3.

Questo risultato è stato osservato anche per esposizione precedente la diagnosi di demenza di 15-20 anni.

Conclusioni

È stata osservata una solida associazione tra alcune classi di anticolinergici e lo sviluppo successivo  di demenza. Questo potrebbe essere dovuto ad uno specifico effetto di classe o ai farmaci usati per i sintomi precoci di demenza.

Future ricerche dovrebbero approfondire gli effetti delle singole classi di anticolinergici o dell’esposizione cumulativa ai diversi anticolinergici.

 

Trial registrato nell’European Union electronic Register of Post-Authorisation Studies n. EUPAS8705.

 

BMJ. 2018 Apr 25;361:k1315. doi: 10.1136/bmj.k1315.

Anticholinergic drugs and risk of dementia: case-control study.

Richardson K, Fox C, Maidment I, Steel N, Loke YK, Arthur A, Myint PK, Grossi CM, Mattishent K, Bennett K, Campbell NL, Boustani M, Robinson L, Brayne C, Matthews FE, Savva GM.

https://www.bmj.com/content/361/bmj.k1315.long

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp