Meta-analisi e indagine su una coorte italiana di anziani politrattati ad alto rischio.
Obiettivi
Stimare la quota degli episodi di sanguinamento verificatisi tra gli utilizzatori di warfarin e attribuibili all’uso concomitante di altri farmaci. È descritto un approccio generale per misurare l’impatto dell’inappropriatezza prescrittiva sulle reazioni avverse a farmaco (ADR), nella popolazione.
Metodi
È stata condotta una meta-analisi per calcolare il rischio relativo di sanguinamento associato all’uso concomitante di warfarin e altri farmaci, rispetto al warfarin da solo. È stata condotta una ricerca sulla popolazione, su una coorte italiana di pazienti cardiopatici ≥ 65 anni, per stimare la prevalenza dell’uso concomitante di warfarin e altri farmaci. La frazione attribuibile alla popolazione è stata calcolata combinando i dati sul rischio relativo e la prevalenza dell’uso concomitante.
Risultati
L’uso concomitante di warfarin e bactrim, amiodarone, chinoloni, macrolidi, inibitori dell’aggregazione piastrinica, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, FANS e ipolipemizzanti era associato ad aumentato rischio di sanguinamento. Le corrispondenti frazioni attribuibili erano 3% (IC 95% 2-4%), 21% (1-41%), 21% (17-25%), 9% (8-10%), 14% (12-16%), 6% (5-8%), 10% (1-20%) e 8% (0-18%), rispettivamente.
Conclusioni
Oltre la metà degli eventi di sanguinamento verificatisi tra pazienti fragili trattati con warfarin è attribuibile all’uso concomitante di determinati farmaci. Poiché alcuni di questi sono essenziali per il trattamento o la prevenzione di condizioni cardiovascolari e l’uso concomitante col warfarin può essere accettabile in determinati casi, è necessario un adeguato monitoraggio del Rapporto Internazionale Normalizzato (International Normalized Ratio INR) e l’aggiustamento della dose del warfarin.
Eur J Clin Pharmacol. 2018 May 7. doi: 10.1007/s00228-018-2467-8. [Epub ahead of print]
Bleeding events attributable to concurrent use of warfarin and other medications in high-risk elderly: meta-analysis and Italian population-based investigation.
Comoretto RI, Rea F, Lucenteforte E, Mugelli A, Trifirò G, Cascini S, Roberto G, Chinellato A, Filippelli A, Corrao G; Italian Group for Appropriate Drug prescription in the Elderly (I-GrADE).
https://link.springer.com/article/10.1007%2Fs00228-018-2467-8