ISSalute

 

 

Il portale di informazione dell’Istituto Superiore di Sanità rivolto ai cittadini.

 

 

 

Secondo l’ultimo rapporto Censis, un italiano su tre naviga in rete per ottenere informazioni sulla salute. Di questi, oltre il 90,4% effettua ricerche su specifiche patologie. Crescono i contatti dei quotidiani online (+2,6%) e degli altri portali web di informazione (+4,9%). In aumento la diffusione dei Social Network: a Facebook è iscritto il 50,3% dell’intera popolazione (il 77,4% dei giovani under 30), YouTube raggiunge il 42% di utenti (il 72,5% tra i giovani) e Twitter il 10,1%.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha creato il sito ISSalute, rivolto ai cittadini e con la finalità di rendere disponibili informazioni affidabili e aggiornate, redatte in un linguaggio comprensibile a tutti.

Il portale Issalute è stato costruito per promuovere nei cittadini scelte consapevoli e corrette in materia di salute, perché coerenti con le evidenze scientifiche disponibili. Vuole essere anche uno strumento nelle mani dei cittadini, perché possano diffondere e condividere i contenuti scientifici all’interno di canali disintermediati come blog e social network.

Il progetto è stato voluto dal Presidente dell’ISS Walter Ricciardi ed è stato realizzato da ricercatori e tecnici dell’ISS in collaborazione con un team di esperti italiani e con Sir Muir Gray, professore di Knowledge Management all’Università di Oxford, consulente del Ministero della Sanità inglese e presidente del servizio NHS Health and Social Care Digital, oltre che ideatore del sito NHS Choices.

L’homepage di Issalute si apre con tre sezioni: La salute dalla A alla Z, Stili di vita e ambiente (con oltre 1700 schede sulle cause, i disturbi, le cure, la prevenzione delle malattie) e Falsi miti e bufale, con 150 false notizie corredate dalle spiegazioni scientifiche che ne dimostrano l’infondatezza. A queste, si aggiunge una quarta sezione costituita dalle notizie sui temi di attualità in medicina e ricerca, che viene aggiornata quotidianamente.

 

www.ISSalute.it

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp