Acido valproico e decessi nei bambini

logo_PLoSoneUn lavoro di ricercatori del Centro di Uppsala dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Università di Nottingham (UK) passa in rassegna le segnalazioni di reazioni avverse all’acido valproico, nei bambini, registrate in VigiBase.

 

 

 

 

Introduzione

L’acido valproico è un farmaco di prima linea efficace per il trattamento dell’epilessia. L’epatotossicità è una reazione avversa rara, ma potenzialmente fatale, per questo farmaco.

Obiettivi

Il lavoro si pone l’obiettivo di individuare le segnalazioni di Reazioni Avverse all’acido valproico, con esito fatale, nei bambini  e le segnalazioni di epatotossicità con esito fatale, nel tempo.

Metodi

Le segnalazioni di reazioni avverse ad acido valproico con esito fatale, nei bambini ≤17 anni sono state estratte dal database mondiale dell’OMS, VigiBase, nel mese di giugno 2013.

Le schede sono state classificate, distinguendo tra reazioni di epatotossicità e altre reazioni.

Lo scarto trai tassi osservati e quelli attesi è stato utilizzato per individuare il trend relativo delle segnalazioni, nel tempo e per età dei pazienti. È stata indagata anche la frequenza di politerapia, cioè delle segnalazioni con più di un farmaco antiepilettico.

Risultati

Ci sono state 268 segnalazioni di Reazioni Avverse all’acido valproico con esito fatale nei bambini, provenienti da 25 paesi, a partire dal 1977. Ci sono stati, in totale, 156 decessi per epatotossicità e 31 per pancreatite. Altri eventi frequentemente riportati sono stati coma/encefalopatia, convulsioni, disturbi respiratori e coagulopatia. L’epatotossicità è stata segnalata in tutte le fasce d’età, ma più comunemente nei bambini di età ≤ 6 anni (104/156 segnalazioni). La politerapia è stata segnalata con maggiore frequenza nelle reazioni avverse all’acido valproico con esito fatale (58%) rispetto a quelle con esito non fatale (34%).

Conclusioni

L’epatotossicità rimane un grave problema. Il rischio sembra essere maggiore nei bambini piccoli (entro i 6 anni d’età), ma può verificarsi a qualsiasi età. La politerapia è comunemente segnalata e sembra essere un fattore di rischio per epatotossicità, pancreatite e altre reazioni avverse gravi all’acido valproico.

 

K Star, I R Edwards, I Choonara,

Valproic Acid and Fatalities in Children: A Review of Individual Case Safety Reports in VigiBase

DOI: 10.1371/journal.pone.0108970

 

Link: http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0108970

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp