Vaccini, la miglior difesa per il nostro futuro

 

 

 

Il Ministero della Salute lancia una campagna di comunicazione e informazione istituzionale per spiegare l’importanza dei vaccini ed illustrare le novità introdotte dal decreto vaccini, (decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119).

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell’ambito della campagna, sono stati realizzati un poster e un video per comunicare al cittadino i concetti base e chiarire cosa è vero e cosa è falso. I contenuti, elaborati con il contributo dei massimi esperti nazionali del settore, sono:

• Tutta la comunità scientifica internazionale riconosce che i vaccini sono strumenti di salute pubblica sicuri ed efficaci, che hanno permesso di eradicare malattie come il vaiolo, a livello mondiale.
• Per raggiungere l’immunità di gregge (che protegge anche i non vaccinati) è necessaria una copertura vaccinale ≥95%
• Le vaccinazioni obbligatorie e gratuite sono passate da 4 a 10
• Vaccini obbligatori: anti-polio, anti-difterico, anti-tetanico, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella, anti-haemophilus tipo B
• Vaccini fortemente raccomandati: anti-meningococco B, anti-meningococco C, anti-pneumococcico, anti-rotavirus
• Le 10 vaccinazioni obbligatorie sono requisito necessario per l’iscrizione agli asili nido e alle scuole dell’infanzia (0-6 anni)
• Le vaccinazioni previste possono essere prenotate gratuitamente anche in farmacia

È vero che
Il calo della copertura vaccinale ha provocato la recrudescenza di malattie come il morbillo e potrebbe portare al ritorno di malattie debellate nei paesi occidentali, ma ancora endemiche in altre regioni del mondo, come la difterite e la poliomielite.
Il morbillo può causare gravi complicazioni e morte. L’Italia è uno dei paesi dove il morbillo è ancora endemico e tra quelli dove si segnala il maggior numero di casi: nel 2017, sono già stati notificati oltre 4.000 casi, il 40% dei quali ha richiesto il ricovero ospedaliero, mentre nel 35% si è avuta almeno una complicanza.
La malattia impegna il sistema immunitario molto più del vaccino.
La sicurezza dei vaccini è provata con studi di sicurezza condotti prima dell’autorizzazione all’immissione in commercio e monitorata con una continua attività di sorveglianza, dopo l’immissione in commercio.

È falso che
I vaccini possono indebolire il sistema immunitario.
I vaccini contengono sostanze tossiche come il mercurio.
I vaccini, in particolare quello contro morbillo, parotite e rosolia (MPR), possono causare autismo: è stato confutato da numerosi studi scientifici e lo studio che aveva suggerito questa falsa credenza si è rivelato fraudolento ed il suo autore è stato radiato dall’ordine dei medici del suo paese (il Regno Unito).
Esistono esami che predicono eventuali effetti collaterali dei vaccini.

Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 1500

Scarica il poster
Sito del ministero della salute – sezione vaccini
Calendario vaccinale

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp