Il trattamento dell’emicrania acuta negli adulti

HeadacheUna valutazione dell’efficacia delle terapie farmacologiche per l’emicrania, fatta dall’American Headache Society.

 

 

Lo studio valuta le prove di efficacia delle terapie farmacologiche per il trattamento dell’emicrania acuta. Si tratta di una revisione, condotta dai membri della sezione Linee Guida della American Headache Society, che aggiorna le Linee Guida dell’American Academy of Neurology, pubblicate nel 2000.

Gli autori hanno effettuato una ricerca bibliografica standardizzata per identificare gli articoli relativi al trattamento dell’emicrania acuta, che sono stati pubblicati tra il 1998 e il 2013 e hanno seguito le procedure previste dalle Linee Guida dell’American Academy of Neurology. Due autori hanno esaminato ogni abstract selezionato e hanno stabilito se il manoscritto completo fosse qualificato per la revisione. Due revisori hanno studiato ogni manoscritto completo e lo hanno classificato in base al suo livello di evidenza.

La  prova di livello A richiede almeno 2 studi di classe I, la prova di livello B richiede 1 studio di classe I o 2 di classe II.

Sono risultati efficaci, con evidenza di livello A, i farmaci specifici triptani: almotriptan, eletriptan, frovatriptan, naratriptan, rizatriptan, sumatriptan (orale, spray nasale, iniettabile, cerotto transcutaneo), zolmitriptan (spray orale e nasale) e diidroergotamina (spray nasale).

Le ergotamine e altre forme di diidroergotamina sono probabilmente efficaci (livello B). I farmaci aspecifici efficaci includono paracetamolo, farmaci anti-infiammatori non steroidei (aspirina, diclofenac, ibuprofene e naprossene), oppioidi (butorfanolo spray nasale), sumatriptan/naprossene e la combinazione di paracetamolo/aspirina/caffeina (livello A).

Sono probabilmente efficaci (livello B): ketoprofene, ketorolac (per via endovenosa ed intramuscolare), flurbiprofene magnesio per via endovenosa per l’emicrania con aura e la combinazione dei composti isometeptene, codeina/paracetamolo e tramadolo/paracetamolo.

Gli antiemetici proclorperazina, droperidolo, clorpromazina, e metoclopramide sono probabilmente efficaci (livello B).

Non esistono prove sufficienti (livello C) per butalbital e combinazioni, fenazone, tramadolo, metadone ev, butorfanolo o meperidina iniettabili,  lidocaina intranasale e corticosteroidi, compreso il desametasone.

L’octreotide è probabilmente non efficace (livello B).

Non esistono prove sufficienti per confutare l’efficacia di ketorolac spray nasale, paracetamolo ev, clorpromazina iniettabile e granisetron ev (livello C).

Ci sono prove che sostengono l’efficacia di molti trattamenti dell’emicrania acuta.

I medici devono prendere in considerazione l’efficacia dei farmaci, i potenziali effetti collaterali e i potenziali eventi avversi farmaco-correlati, quando prescrivono i farmaci per l’emicrania acuta.

Anche se gli oppioidi, come il butorfanolo, la codeina/paracetamolo e il tramadolo/paracetamolo, sono probabilmente efficaci, non sono consigliati per un uso regolare.

 

MJ Marmura, SD Silberstein, TJ Schwedt,

The Acute Treatment of Migraine in Adults: The American Headache Society Evidence Assessment of Migraine Pharmacotherapies

Headache: The Journal of Head and Face Pain, vol. 55, Issue 1, Article first published online: 20 JAN 2015, DOI: 10.1111/head.12499

Link: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/head.12504/abstract

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/head.12499/pdf

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp