Psoriasi dopo esposizione a inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina.

Uno studio condotto sui dati di farmacovigilanza francese ha mostrato l’insorgenza di psoriasi dopo un’esposizione a inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina.

Gli inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACEi) possono indurre o aggravare la psoriasi. Questo rischio non è specificato nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP) di alcuni farmaci di questa classe, come captopril o enalapril. Gli autori hanno recuperato i dati di farmacovigilanza francese e si sono indirizzati a studiare l’associazione tra la psoriasi ed l’esposizione ACEi.

Hanno analizzato i rapporti spontanei registrati nel database nazionale francese sulla farmacovigilanza (FPVD) dal 1985 al 31 dicembre 2018. L’associazione tra psoriasi ed esposizione ACEi è stata valutata utilizzando il metodo statistico caso/controllo. Hanno anche esaminato i casi pubblicati nella letteratura scientifica.

Risultati. Un centinaio di segnalazioni di psoriasi dopo esposizione ACEi sono state registrate nel FPVD. Il rapporto di probabilità di segnalazione (ROR) era 2,40 (IC 95% 1,96–2,95). Il tempo di insorgenza era <1 anno nel 67% dei rapporti. Il risultato è stato positivo nel 73% delle segnalazioni dopo l’interruzione dell’ACEi. Quasi tutti gli ACEI erano coinvolti. In letteratura, sono stati trovati 21 rapporti pubblicati di psoriasi con ACEi. Il tempo di insorgenza variava da 1 settimana a 4 mesi. Il risultato è stato positivo dopo l’interruzione dell’ACEi in oltre la metà dei rapporti di letteratura.

Conclusioni. Gli autori affermano di aver trovato un’associazione statisticamente significativa tra la psoriasi e l’ACEi, che costituisce un potenziale segnale di sicurezza. Il rischio di psoriasi è un effetto di classe, il tempo di insorgenza è inferiore a 1 anno e l’esito è favorevole dopo l’interruzione dell’ACEi. La psoriasi dovrebbe essere menzionata negli RCP di tutti gli ACEi e gli operatori sanitari dovrebbero essere informati di questo rischio.

Bibliografia

Azzouz, B., Morel, A., Kanagaratnam, L. et al. Psoriasis After Exposure to Angiotensin-Converting Enzyme Inhibitors: French Pharmacovigilance Data and Review of the Literature. Drug Saf (2019) 42: 1507. Leggi l’articolo qui.

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp