Amoxicillina e meningite asettica: maschi più a rischio

La meningite asettica è un evento avverso da farmaco che pur essendo raro risulta essere correlato a numerose terapia anche di uso comune. Tra questi l’amoxicillina/acido clavulanico, un antibiotico utilizzatissimo nella cura di numerose patologie di natura infettiva.

 

 

La meningite asettica indotta da farmaci (Drug Induced Aseptic Meningitis, DIAM) è un’infiammazione delle membrane che rivestono il sistema nervoso centrale causata da numerosi fattori, tra cui l’assunzione di alcuni farmaci. È un’entità clinica rara i cui fattori di rischio non sono ancora completamente chiariti, e spesso per fare diagnosi è necessario muoversi per esclusione.

Un modello statistico basato sulla analisi di disproporzionalità applicato a VigiBase, un database globale di sospette reazioni avverse da farmaco (Adverse Drug Reactions, ADR), ha rivelato una relazione tra meningite asettica e amoxicillina/acido clavulanico (AC), in special modo nei maschi.

L’analisi di disproporzionalità è stata eseguita per tutte le coppie di eventi avversi da farmaco (AE) nell’intero database e per i sottogruppi di maschi e femmine. La meningite asettica da AC è stata
evidenziata per una maggiore sproporzionalità nel sottogruppo maschile in assenza di una misura sproporzionata elevata per il database in generale. È stata intrapresa quindi una revisione dei casi clinici sottostanti, che ha rivelato differenze di genere che suggeriscono come meccanismo alla base:

  1. Una reazione di ipersensibilità di tipo 4 ritardata con cellule Th1,
  2. l’esistenza di differenze sessuali nelle risposte immunitarie (Th1 / Th2),
  3. un analogo aumento del rischio di danno epatico indotto da AC nei maschi.

Conclusioni

Il ritrovamento di un numero di segnalazioni di meningite asettica associata ad amoxicillina/acido clavulanico nei maschi più alta dell’atteso risulta effettivamente supportato dall’analisi dei dati a disposizione. Saranno necessarie ulteriori valutazioni più mirate per caratterizzare approfonditamente questa possibile associazione, in un’ottica di “famracovigilanza di precisione”, sulla scia della moderna e oramai imprescindibile medicina di precisione.

Chandler, REIncreased risk for aseptic meningitis after amoxicillin or amoxicillin‐clavulanic acid in males: A signal revealed by subset disproportionality analysis within a global database of suspected adverse drug reactions.
Pharmacoepidemiol Drug Saf201928389– 395https://doi.org/10.1002/pds.4707

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp